Il Paese del Buon Gusto

Il miglior modo per conoscere questa terra è assaggiarla! L’aria che tira da queste parti viene dal mare della Versilia, si depura dal salmastro all’aroma delle pinete appenniniche e sui profumati boschi di faggi e castagni, per giungere a Langhirano, nella valle del torrente Parma, asciutta e perfetta per “fare” il Prosciutto. I caratteristici edifici con ampie terrazze e finestre alte e strette non sono stranezze di un architetto locale, ma elementi che consentono a quest’aria di “prosciugare” le preziose cosce suine. Un’equilibrata salagione, ancora oggi rifinita a mano con un gesto antico che ricorda quello della semina, e una lenta stagionatura, vegliata da uomini esperti, completano l’opera! Vento marino, ottime carni italiane, sale ed amorevoli cure sono dunque gli esclusivi ingredienti di questa antica passione, che assicura inimitabile dolcezza e genuinità ad un prodotto unico.

Il Re dei Salumi può nascere solo qui, e qui viene degnamente celebrato ogni anno nel mese di settembre con il tradizionale Festival del Prosciutto di Parma, kermesse internazionale che offre la straordinaria opportunità  di entrare nei prosciuttifici per scoprire i segreti di produzione del “crudo” più rinomato al mondo.

L’ex Foro Boario, splendida architettura rurale del 1928, storicamente destinata alla contrattazione del bestiame, ospita oggi il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma: un affascinante percorso alla scoperta delle ragioni storiche, territoriali e qualitative di un’eccellenza.

Culla di tesori enogastronomici, Langhirano offre al visitatore un’ampia scelta di prodotti tipici di qualità: accanto al Prosciutto di Parma D.O.P e alla ricchissima offerta dei salumi parmensi, troviamo ottime produzioni di Parmigiano Reggiano e i profumati Vini dei Colli di Parma D.O.C.. La tradizione gastronomica del territorio coniuga inoltre la migliore arte culinaria parmigiana con i genuini piatti della montagna parmense. Nelle numerose trattorieristoranti  tipici e punti di degustazione l’ospite può assaporare tutto il piacevole gusto e la generosa accoglienza di questo straordinario territorio.